PHY-HP

Open Baffle

Questo è l’ormai storico diffusore realizzato con i più famosi componenti della Storia dell’Alta Fedeltà!

PHY-HP nasce da un idea del genio di Bernard Salabert, una leggenda, purtroppo scomparso nel 2011. Ho avuto la fortuna ed il piacere di conoscerlo, sono stato a casa sua, nel suo a dir poco pazzesco laboratorio, roba da film, nel lontano 2006. Ho visto e toccato con mano prodotti che ogni appassionato sogna. Ma soprattutto ascoltato, in una sala che anche Quentin Tarantino avrebbe trovato alquanto scenografica. Avevo da poco realizzato e presentato questo open baffle e con mia grande sorpresa noto che lo sfondo del desktop del suo pc è appunto il mio diffusore! E’stata un immensa soddisfazione. 

Ora, dopo 12 anni, questi pannelli, realizzati nel 2006 in una unica coppia, sono ritornati a casa, nel mio studio!  

Sono rimasti spettacolari!

Mauro Clementi – PHY-HP H30LB15 SAG Open Baffle 2006

Una Voce nell’aria

I PHY-HP sono componenti speciali, progettati e realizzati in modo maniacale. Cestello in fusione di bronzo, cono in carta a fibra lunga iperbolico-esponenziale, bobine in argento su supporto di pergamena, magnete in AlNico. Tolleranze strettissime, altissima efficienza. Una voce unica!

Le caratteristiche e i parametri di questo altoparlante danno modo di realizzare progetti non propriamente classici. In questo specifico caso si è scelto l’open baffle, un progetto davvero stupendo. Poi, per non “colorare” timbricamente l’altoparlante, è stato realizzato un pannello di una solidità fuori misura. Un multistrato di faggio di altissima densità, pesantissimo. Lo spessore dei pannelli è di ben 80mm per un peso complessivo di circa 90 Kg per ogni diffusore. L’idea poi delle ali mobili hanno ulteriormente affinato il progetto dando quella minima possibilità di “accordare” in ambiente il diffusore. Giocando sull’apertura si varia, in modo minimo ma ben percettibile, lo stage e anche la risposta sulla sezione bassa.  

 

 

Specifiche

Sistema: 2 vie – Open Baffle

Risposta in frequenza: 38Hz – 40000Hz

Sensibilità: 97dB 1w/mt

Impedenza: 16 ohm

Potenza di programma RMS: 30 watt

Unità Full-Range: H30 LB 15 SAG – sn: 0114/0116 

Unità alti: Fostex T900A

Crossover: 12dB cablato Mundorf/Jantzen (solo T900A)

Cabinet: Multistrato di faggio 

Dimensioni: H 1180mm x L 1020mm x P 270mm

Peso: 90Kg cadauno

Unicità

Questo diffusore è stato realizzato in un unica coppia, non replicata. Gli altoparlanti sono quelli acquistati dalle mani Salabert nel 2006, tuttora perfetti e meravigliosamente suonanti. La PHY-HP li garantiva a vita, tanto per dare un idea del livello di realizzazione.

Un bellissimo articolo su Bernard Salabert lo si può leggere su 6moon a questo link

Hand Crafted in Italy

Extreme Loudspeakers

Vienici a Trovare

Contattaci per un appuntamento.

Telefono

(+39) 345 5955784

Email

info@maclementhorn.it