nuovo

2018

M12a

Diffusore Monitor ad Altissime Prestazioni

Gli obiettivi che mi sono posto fin dall’inizio del progetto erano tre: realizzare un diffusore di altissima levatura, farlo piacere anche ai vecchi fan dello “stereo” e un costo che doveva essere il più umano possibile. Il progetto doveva essere il più ambizioso possibile. Una missione non facile da perseguire se si vuole raggiungere risultati di eccellenza.  Ho ripreso in mano vecchi componenti, li ho ristudiati, riascoltati in modo diverso, ho cercato di capire i loro “perché”. C’è voluto un pò ma alla fine il risultato è arrivato. Si chiama M12a, una sigla che racchiude i 12 anni della Maclementhorn. Un ritorno al passato, da dove sono partito. Una veste classica, Vintage like, senza fronzoli, ma con l’eleganza di tutti i lavori finora realizzati da me. Ma è con il suono che siamo andati lontano, molto lontano. E’ qui che la concentrazione è stata spinta al massimo possibile. Volevo un suono, un palco, “vedere” chi, come, e cosa stava suonando, ad occhi chiusi, solo ascoltando, una profonda immersione nella musica.

E questo sforzo, alla fine di tanto lavoro, è stato ripagato.

Z

Mission

Creare un prodotto per riavvicinare tutti coloro che pensano che la vera Alta Fedeltà sia esclusiva di pochi.
Z

Ritorno al passato

Uno stile classico, rassicurante alla vista, che dà un’idea precisa di quello che vuole esprimere; un suono puro.
Z

Fostex

FE103 sol e FE83 sol. Due oggetti storici e allo stesso tempo nuovi. Splendidi per voce e naturalezza. Qui in versione 50° anniversario
Z

Personalità

Semplice non significa banale. E’ stato un progetto a lungo desiderato, pensato, studiato, ascoltato, e infine plasmato.

Un idea

e poi un progetto

Componenti speciali, i Fostex, mitici, quelli che hanno fatto la storia dell’autocostruzione. Quelli a cui tutti prima o dopo hanno fatto un pensiero, posseduto, ascoltato, amato o odiato. Qui sono stati utilizzati nei punti delle loro migliori performance. L’altro componente davvero speciale è il woofer, che è stato realizzato appositamente per questo progetto. Smorzamento, velocità e incredibile dettaglio della sezione bassa è la sintesi del lavoro che è stato fatto su questo componente. Il crossover poi è un ulteriore componente assolutamente fondamentale in questo progetto. E’ stato quello che ha ricevuto più attenzioni nel corso di tutti questi due anni. Piccoli aggiustamenti, poco per volta, fino ad arrivare al risultato che è qui oggi. Un diffusore con caratteristiche monitor ma con cuore da puro High-End, con una naturalezza, una risposta ai transienti ed uno stage di rara bellezza.

Specifiche

Sistema: 3 vie – Sospensione Pneumatica
Risposta in frequenza: 35Hz – 20000Hz
Sensibilità: 89dB 1w/mt
Impedenza: 8 ohm
Max potenza di programma: 125 watt
Unità bassi: 12″ Custom Maclementhorn MCDW1217
Unità medi: Fostex FE103sol – 50th Anniversary
Unità alti: Fostex FE83sol – 50th Anniversary
Crossover: 12dB cablato Mundorf/ClarityCup/Jantzen
Cabinet: Listato di abete massello impiallacciato legno Tanganika naturale
Dimensioni: H 570mm x L 400mm x P 370mm
Peso: 25Kg cadauno
Accessori
Stand dedicato: Metallo verniciato a polveri
Piastre in metallo superiori/inferiori in spessore 10mm
Sedi filettate per punte o piedi
Dimensioni: H 420mm x L 400mm x P 370mm
Peso: 34,5Kg. cadauno

download brochure

Orgoglio

Lo studio del progetto e la sua realizzazione è stata fatta completamente in Italia, all’interno del nostro laboratorio, coadiuvati in alcune parti da precise macchine CNC, ma sarà sempre l’imprecisione della mano che alla fine renderà tutto più affascinante.

Arte & Suono

Vieni a trovarci

Contattaci per un appuntamento.

Telefono

(+39) 345 5955784

Email

info@maclementhorn.it